Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: cellulare sopra pagine con offerte d'impiego

Posti vacanti

Al momento nessun posto di lavoro vacante.

Praticantato presso il Tribunale d'appello dei Grigioni

Dal 2025 sarà possibile svolgere praticantati per l'intero anno presso il Tribunale d'appello dei Grigioni – fino alla fine del 2024 Tribunale cantonale e Tribunale amministrativo. Sono previsti quattro posti all'anno.

 

Il praticantato può iniziare il 1° gennaio, il 1° luglio o a una data da convenire. Sarà suddiviso in due periodi di ugual durata, di cui uno da svolgere nell'ambito dei contenziosi in materia di diritto amministrativo e assicurazioni sociali e l'altro nell'ambito del diritto penale, civile e in materia di esecuzioni e fallimenti.

 

Avrete così la possibilità di conoscere i diversi ambiti giuridici della vasta competenza giurisdizionale del Tribunale d'appello, di acquisire esperienza nella redazione di decisioni e di conoscere le procedure giudiziarie. A tal fine lavorerete a stretto contatto con gli attuari (vice-cancellieri) e i giudici. I vostri compiti comprendono la partecipazione alle udienze, l'elaborazione dei casi e la redazione di decisioni in accordo con la direzione del procedimento.

 

Se avete un diploma di master in diritto (MLaw) o di un titolo universitario equivalente, se siete interessati agli ambiti di competenza giurisdizionale del Tribunale d'appello (diritto civile, penale, procedura civile e penale, esecuzioni e fallimenti, nonché diritto costituzionale, amministrativo, e assicurazioni sociali) e vi piace la ricerca e la redazione giuridica, avete la possibilità di candidarvi per il praticantato. Sono richieste buone qualifiche professionali, autonomia e precisione nel lavoro, capacità di utilizzo del computer e discrezione.

 

Il praticantato presso il Tribunale d'appello è riconosciuto come preparazione per l'esame volto all'ottenimento del certificato di capacità per avvocati grigionese (art. 10 della Legge sugli avvocati del 14 febbraio 2006 [LAvv; CSC 310.100]).

 

Le candidature devono essere presentate al Presidente, Remo Cavegn, con allegata la documentazione di rito (info(at)kg.gr.ch; Poststrasse 14, 7000 Coira). Ulteriori informazioni sulle condizioni d'impiego e sulle posizioni aperte per i prossimi semestri possono essere richieste a Riccarda Juon, capo della cancelleria del Tribunale cantonale (tel. 081 257 39 68).

Torna in alto