Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: cellulare sopra pagine con offerte d'impiego

Attuaria/Attuario (Cancelliere/Cancelleria) 50%

Presso il Tribunale d'appello del Cantone dei Grigioni è vacante un posto come attuaria / attuario nella sezione di diritto civile.

Link.

Praticantato presso il Tribunale d'appello dei Grigioni

Dal 2025 sarà possibile svolgere praticantati per l'intero anno presso il Tribunale d'appello dei Grigioni – fino alla fine del 2024 Tribunale cantonale e Tribunale amministrativo. Sono previsti quattro posti all'anno.

 

Il praticantato può iniziare il 1° gennaio, il 1° luglio o a una data da convenire. Sarà suddiviso in due periodi di ugual durata, di cui uno da svolgere nell'ambito dei contenziosi in materia di diritto amministrativo e assicurazioni sociali e l'altro nell'ambito del diritto penale, civile e in materia di esecuzioni e fallimenti.

 

Avrete così la possibilità di conoscere i diversi ambiti giuridici della vasta competenza giurisdizionale del Tribunale d'appello, di acquisire esperienza nella redazione di decisioni e di conoscere le procedure giudiziarie. A tal fine lavorerete a stretto contatto con gli attuari (vice-cancellieri) e i giudici. I vostri compiti comprendono la partecipazione alle udienze, l'elaborazione dei casi e la redazione di decisioni in accordo con la direzione del procedimento.

 

Se avete un diploma di master in diritto (MLaw) o di un titolo universitario equivalente, se siete interessati agli ambiti di competenza giurisdizionale del Tribunale d'appello (diritto civile, penale, procedura civile e penale, esecuzioni e fallimenti, nonché diritto costituzionale, amministrativo, e assicurazioni sociali) e vi piace la ricerca e la redazione giuridica, avete la possibilità di candidarvi per il praticantato. Sono richieste buone qualifiche professionali, autonomia e precisione nel lavoro, capacità di utilizzo del computer e discrezione.

 

Il praticantato presso il Tribunale d'appello è riconosciuto come preparazione per l'esame volto all'ottenimento del certificato di capacità per avvocati grigionese (art. 10 della Legge sugli avvocati del 14 febbraio 2006 [LAvv; CSC 310.100]).

 

Le candidature devono essere presentate al Presidente, Remo Cavegn, con allegata la documentazione di rito (info(at)kg.gr.ch; Poststrasse 14, 7000 Coira). Ulteriori informazioni sulle condizioni d'impiego e sulle posizioni aperte per i prossimi semestri possono essere richieste a Riccarda Juon, capo della cancelleria del Tribunale cantonale (tel. 081 257 39 68).

Torna in alto