Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: detaglio di steccato con tribunale amministrativo in fondo

Contatto e sede

Tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni

Obere Plessurstrasse 1

7000 Coira

Tel. 081 257 39 90

» Swisstopo

» Google Maps

Orario d'apertura al pubblico

08.00 - 12.00

13.30 - 17.00

Compiti

Giurisdizione costituzionale, amministrativa e in materia di assicurazioni sociali

Il Tribunale amministrativo, che ha iniziato la propria attività il 1° gennaio 1969, è un organo del terzo potere statale e, in quanto autorità giudiziaria, la Costituzione e la legislazione gli affidano l'amministrazione della giustizia nel campo del diritto pubblico. Tratto caratteristico della giurisdizione del Tribunale amministrativo è il controllo giuridico, in seguito alla richiesta degli interessati, sull'attività degli organi statali. In questa maniera si mira a garantire il principio della legalità dell'amministrazione e a tutelare il cittadino da abusi e ingerenze non giustificate da parte dello Stato. Come qualsiasi altro tribunale, il Tribunale amministrativo decide autonomamente e non è in alcun modo sottoposto a direttive di altri organi statali.

 

I settori giuridici di competenza del Tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni spaziano dal diritto comunale, al diritto cantonale originario e delegato fino al diritto federale. Quale autorità cantonale di ultima istanza il Tribunale giudica decisioni dei comuni e di altri enti di diritto pubblico, di numerosi uffici e dipartimenti cantonali, degli organi dell'assicurazione sociale e in parte del Governo cantonale.

 

Al Tribunale spetta la giurisdizione costituzionale, amministrativa e in materia di assicurazioni sociali nel Cantone dei Grigioni. L'organizzazione, la struttura e la funzione del Tribunale amministrativo sono disciplinate nella Costituzione cantonale, nella Legge sull'organizzazione giudiziaria, nella Legge sulla giustizia amministrativa, nell'Ordinanza sull'organizzazione del Tribunale amministrativo e nell'Ordinanza sulle tasse e sulle spese in contanti del Tribunale amministrativo.

 

Il Gran Consiglio è l'autorità di nomina. Il periodo di carica è di quattro anni. In data 24 maggio 1968 il Gran Consiglio elesse per la prima volta gli undici giudici del Tribunale amministrativo. Dal 1° gennaio 2009, il Tribunale si compone da cinque giudici a tempo pieno. Il Tribunale nomina le proprie attuarie ed i propri attuari. Con il passare degli anni, i settori di competenza si sono estesi e l'organizzazione si è adeguata alle nuove esigenze.

Torna in alto