Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: occhiali e penna con codice aperto

Registro cantonale degli avvocati

Avvocati che intendono comparire quale rappresentante legale dinanzi a tribunali e che hanno un indirizzo professionale nel territorio del Cantone dei Grigioni, possono iscriversi nel registro cantonale degli avvocati. Così possono esercitare la rappresentanza in giudizio in tutta la Svizzera senza ulteriore autorizzazione. L’avvocato viene iscritto se comprova di adempiere le condizioni di formazione e le condizioni personali secondo l’art. 8 LLCA. Il registro degli avvocati è tenuto dalla Commissione di vigilanza. Chiunque ha il diritto di sapere se un avvocato è iscritto nel registro e se è sospeso o definitivamente escluso dall’esercizio dell’avvocatura. In questo il registro è pubblico.

» Registro cantonale degli avvocati

Iscrizione

Per l’iscrizione nel registro viene riscossa una tassa di fr. 200.--. La richiesta dev’essere presentata alla Commissione di vigilanza allegando la documentazione necessaria.

» Richiesta d'iscrizione nel registro degli avvocati

Mutazioni/cancellazioni

Secondo l’art. 12 lett. j LLCA gli avvocati sono obbligati a comunicare all’autorità di vigilanza qualsiasi modifica relativa alle indicazioni del registro che lo concernono.

Per la mutazione/la cancellazione delle date non viene riscossa nessuna tassa.

» Communicazione mutazione/cancellazione delle date nel registro degli avvocati

Torna in alto