
Registro cantonale degli avvocati
Avvocati che intendono comparire quale rappresentante legale dinanzi a tribunali e che hanno un indirizzo professionale nel territorio del Cantone dei Grigioni, possono iscriversi nel Registro cantonale degli avvocati. Così possono esercitare la rappresentanza in giudizio in tutta la Svizzera senza ulteriore autorizzazione. Viene iscritto chi comprova di adempiere le condizioni di formazione e le condizioni personali secondo l'art. 8 LLCA. Il Registro cantonale degli avvocati è tenuto dalla Commissione di vigilanza. Chiunque ha il diritto di sapere se un'avvocata o un avvocato sono iscritti nel Registro e se sono sospesi o definitivamente esclusi dall'esercizio dell'avvocatura. In questo il Registro è pubblico.
» Registro cantonale degli avvocati
Iscrizione
Giusta l'art. 6 cpv. 1 lett. a dell'Ordinanza sugli avvocati del 4 aprile 2023 (OAvv; CSC 310.200) per l'iscrizione nel Registro va riscossa una tassa di CHF 200.00. La richiesta dev'essere presentata alla Commissione di vigilanza allegando la documentazione necessaria.
» Richiesta d'iscrizione nel Registro degli avvocati
Mutazioni/cancellazioni
Secondo l'art. 12 lett. j LLCA gli avvocati sono obbligati a comunicare all'autorità di vigilanza qualsiasi modifica relativa alle indicazioni del Registro che li concernono.
Per la mutazione/la cancellazione di dati non viene riscossa nessuna tassa (art. 6 cpv. 2 OAvv).