Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: codici con occhiali e penna

Riserva di proprietà (Art. 715 CC)

Perché la riserva della proprietà sopra una cosa mobile consegnata all'acquirente sia valida, occorre che sia iscritta in un pubblico registro tenuto dall'ufficiale delle esecuzioni nel luogo del costui attuale domicilio.

La riserva della proprietà non è ammessa nel commercio del bestiame.

 

Contratto di credito per il finanziamento dell'acquisto di beni o servizi (Art 10 LCC)

Il contratto di credito avente per oggetto il finanziamento dell'acquisto di beni o servizi deve inoltre contenere le seguenti indicazioni:

• la descrizione di questi beni o servizi;

• il prezzo in contanti e il prezzo stabilito dal contratto di credito;

• l'importo di un eventuale acconto, il numero, l'ammontare e la data di scadenza delle rate, oppure il metodo da utilizzare per determinare ciascuno di tali elementi, qualora non siano noti al momento della conclusione del contratto;

• l'identità del proprietario dei beni, qualora la traslazione di proprietà al consumatore non sia immediata, e le condizioni alle quali il consumatore acquista la proprietà dei beni;

• l'eventuale obbligo di assicurazione e, qualora la scelta dell'assicuratore non sia lasciata al consumatore, il costo dell'assicurazione.

 

Diritto di revoca (Art. 16 LCC)

Il consumatore può revocare entro sette giorni per scritto la proposta di conclusione del contratto o la dichiarazione di accettazione. Non vi è diritto di revoca nel caso di cui all'articolo 12 capoverso 4.

Il termine di revoca decorre dal momento in cui il consumatore riceve un esemplare del contratto giusta l'articolo 9 capoverso 1, 11 capoverso 1 o 12 capoverso 1. Il termine è osservato se la dichiarazione di revoca è consegnata alla posta entro il settimo giorno.

Qualora il credito sia stato versato prima della revoca del contratto, si applica l'articolo 15 capoversi 2 e 3. In caso di acquisto a rate, di fornitura di un servizio a credito o di contratto di leasing è applicabile l'articolo 40f del Codice delle obbligazioni.

 

Esame della capacità creditizia (Art. 28 LCC)

Prima della conclusione del contratto, il creditore esamina, ai sensi dell'articolo 31, la capacità creditizia del consumatore. Il consumatore è ritenuto capace di credito quando è in grado di rimborsare il credito al consumo senza gravare la parte impignorabile del reddito secondo l'articolo 93 capoverso 1 della legge federale dell'11 aprile 18891 sulla esecuzione e sul fallimento.

La parte pignorabile del reddito è determinata in base alle direttive sul calcolo del minimo esistenziale del Cantone di domicilio del consumatore. In ogni caso, nel corso dell'accertamento occorre tenere conto:

• della pigione effettivamente dovuta;

• delle imposte dovute in base alla tabella dell'imposta alla fonte;

• degli obblighi notificati presso la Centrale d'informazione.

Nella valutazione della capacità creditizia occorre presupporre un ammortamento del credito al consumo entro 36 mesi, anche qualora per contratto sia stata stipulata una durata maggiore. Ciò vale anche per crediti al consumo precedenti, nella misura in cui non siano ancora stati rimborsati.

 

Esclusione (Art. 7 LCC)

La presente legge non si applica:

• ai contratti di credito o alle promesse di credito direttamente o indirettamente garantiti da pegno immobiliare;

• ai contratti di credito o alle promesse di credito coperti da garanzie bancarie usuali depositate o per i quali il consumatore ha depositato averi sufficienti presso il creditore;

• ai crediti concessi o messi a disposizione senza rimunerazione in interessi o altri oneri;

• ai contratti di credito in base ai quali non si impone nessun interesse, a condizione che il consumatore accetti di rimborsare il credito con un pagamento unico;

• ai contratti di credito per importi inferiori a 500 franchi o superiori a 80 000 franchi;

• ai contratti di credito in base ai quali il consumatore è tenuto a rimborsare il credito o entro tre mesi, oppure in non più di quattro pagamenti rateali entro un periodo non superiore a dodici mesi;

• ai contratti stipulati in vista della fornitura continua di servizi o prestazioni di aziende d'approvvigionamento, in base ai quali il consumatore ha diritto di onorare il costo dei medesimi, per il periodo in cui sono forniti, mediante pagamenti rateali.

 

Torna in alto