Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: targa "Tribunale cantonale"

Organizzazione

L'organizzazione del Tribunale cantonale rispecchia l'ordinamento giuridico federale e cantonale. La struttura, la funzione e le competenze del Tribunale cantonale e dei suoi collegi, nonché le regole per i procedimenti che si svolgono dinanzi ad essi sono disciplinate essenzialmente nei seguenti atti legislativi:

» Atti legislativi più importanti su organizzazione e procedura

 

Il Tribunale cantonale decide in modo indipendente e unicamente in base al diritto. In questioni di amministrazione della giustizia - su riserva di decisioni di rinvio in una procedura d'impugnazione concreta - non gli possono essere impartiti ordini di qualsiasi tipo o direttive né da parte delle autorità giudiziarie superiori, né dal parlamento, dal governo o da autorità amministrative.

 

Per quanto riguarda la gestione delle pratiche e l'amministrazione generale esso è tuttavia sottoposto all'alta vigilanza del Gran Consiglio (parlamento cantonale) e ogni anno deve riferire in parlamento sulla sua attività di gestione e su quella delle istanze inferiori (rapporto annuale). Del resto si gestisce autonomamente.

Altre informazioni

» Riepilogo sulla storia del Tribunale cantonale

» Svolgimento e pubblicità di procedure

Torna in alto