Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: mano femminile scrive in agenda con una penna

Circolari

La Camera di vigilanza sulla giustizia può impartire istruzioni alle istanze inferiori della giustizia civile e penale. La stessa facoltà compete alla Camera delle esecuzioni e dei fallimenti quale autorità di vigilanza sulle autorità di esecuzione e fallimento (uffici esecuzioni e fallimenti, amministrazioni speciali del fallimento e commissari). Istruzioni generali in questioni di mera amministrazione della giustizia sono senz'altro vincolanti per le istanze inferiori. Esse per lo più non hanno un'influenza diretta sulla situazione giuridica delle parti e non vengono perciò pubblicate in questa sede.

 

Nell'ambito della giurisprudenza le istruzioni vengono emanate sotto forma di circolari. A tale riguardo si tratta di direttive e di aiuti con orientamento pratico e senza carattere legale che hanno quale obiettivo quello di giungere più rapidamente e in modo più attendibile ad un'interpretazione e un'applicazione omogenea del diritto.

  • Circolare 2009-08-18.pdfCircolare del 18 agosto 2009 della Camera delle esecuzioni e dei fallimenti quale autorità di vigilanza concernente le direttive per il conteggio del minimo vitale i base alla legislazione sulla procedura d'esecuioe e di fallimento (minimo di esistenza) giusta l'art. 93 LEF.
  • Circolare 2011-02-08.pdfCircolare dell'08 febbraio 2011 della Camera delle esecuzioni e dei fallimenti quale autorità di vigilanza concernente l'esecuzione del pignoramento/il pignoramento a distanza.
Torna in alto