Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: occhiali sopra ordinatore aperto

Spese in procedure civili

Giusta l'art. 95 cpv. 1 CPC le spese giudiziarie sono composte dalle spese processuali e le spese ripetibili.

Spese processuali

Sono spese processuali:

  • gli esborsi forfettari per la procedura di conciliazione,
  • gli esborsi forfettari per la decisione (tassa di giustizia)
  • le spese dell'assunzione delle prove,
  • le spese di traduzione e interpretariato, e
  • le spese per la rappresentanza del figlio secondo gli artt. 299 e 300 CPC.

 

Il Tribunale cantonale dei Grigioni ha stabilito le tariffe per le spese giudiziarie nell'OECC.

 

Il tribunale può esigere che l'attore anticipi un importo a copertura parziale o totale delle spese processuali presumibili. Esso impartisce un termine a tale proposito. Se l'anticipo non è prestato nemmeno entro un termine suppletorio, il tribunale non entra nel merito dell'azione o dell'istanza.

Spese ripetibili

Sono spese ripetibili:

  • le spese necessarie,
  • le spese per la rappresentanza professionale in giudizio, e
  • in casi motivati: un'adeguata indennità d'inconvenienza qualora una parte non sia rappresentata professionalmente in giudizio.

 

Ciò sono in prima linea le spese per il patrocinio che si compongono dall'onorario dell'avvocato e dalle sue spese di viaggio, spese postali, spese di telecomunicazione, spese per copie e altre cose simili. Contrariamente ad altri cantoni, il Cantone dei Grigioni non conosce una tariffa statale per gli onorari degli avvocati.

Ripartizione e liquidazione delle spese

Le spese giudiziarie sono fissate e ripartite d'ufficio e di regola nella decisione finale. Esse vanno a carico della parte soccombente. In caso di non entrata nel merito o di desistenza si considera soccombente l'attore; in caso di acquiescenza all'azione, il convenuto. In caso di soccombenza parziale reciproca, le spese giudiziarie sono ripartite secondo l'esito della procedura. Le spese giudiziarie inutili sono a carico di chi le ha causate e ciò indipendentemente dall'esito della procedura.

Normative speciali in materia di spese

Nella procedura di conciliazione non sono assegnate spese ripetibili. In alcune materie di diritto non sono addossate neanche spese processuali. È fatta salva sempre la condanna alle spese processuali in caso di malafede o temerarietà processuale.

Torna in alto