Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: detaglio di steccato con tribunale amministrativo in fondo

Organizzazione

In generale

Per il periodo di carica 2017 – 2020 il Tribunale amministrativo è composto da cinque giudici a tempo pieno. Inoltre il Tribunale amministrativo può contare su sei attuarie o attuari ordinari. Una cancelleria di tre persone provvede alle incombenze amministrative. Le singole funzioni sono ripartite nel seguente modo:

Tribunale al completo

Al Tribunale al completo incombono i compiti giusta quanto previsto dall'art. 20 LOG. Ai sensi dell'art. 21 LCEspr esso esercita la vigilanza sulle commissioni di espropriazione, adempie i compiti assegnatigli dagli art. 2 ss. LAPCA, in collaborazione con l'organo di conciliazione e il Tribunale arbitrale giusta il diritto federale in materia di assicurazioni sociali e nomina le commissioni del Tribunale per un periodo di carica. Inoltre, il Tribunale al completo si assume i compiti previsti all'art. 1 OOTA ed è presieduto dalla o dal Presidente. I compiti amministrativi importanti come la costituzione interna, la nomina di attuarie, attuari e del personale della cancelleria, l'approvazione del rapporto annuale e l'emanazione di direttive vengono assunti dal Tribunale al completo.

Istruzione

I membri del Tribunale preparano i casi in qualità di giudici dell'istruzione all'attenzione delle cinque camere del Tribunale, conducono la deliberazione e firmano con l'attuario o l'attuario la sentenza e le decisioni. Nei casi previsti all'art. 43 cpv. 3 LGA decidono quali giudici unici. Essi emanano inoltre decisioni determinanti il corso del procedimento e di stralcio. L'istruzione delle pratiche da parte del Tribunale avviene secondo la seguente ripartizione:

 

Diritto tributario: giudice Racioppi

 

Diritto pianificatorio: presidente Meisser

 

Rimanente diritto amministrativo e diritti politici: vicepresidente Audétat

 

Diritto delle assicurazioni sociali (AVS, AINF, AD, PP, PC, IPG, AF), aiuto alle vittime di reati: giudice von Salis

 

Diritto delle assicurazioni sociali (AI, AMal, AM), sanità, aiuto sociale, assistenza giudiziaria: giudice Stecher

 

Fanno eccezione le pratiche in lingua italiana, che vengono istruite dal giudice Racioppi e in caso di impedimento di questi dal giudice Stecher. I casi in lingua romancia vengono istruiti dal giudice Stecher e in caso d'impedimento di questi dalla giudice von Salis. Al fine di assicurare un'equa distribuzione dei compiti, il Tribunale è competente per prevedere delle eccezioni alla citata ripartizione. In caso di ricusa di un membro del Tribunale valgono le seguenti regole: Meisser viene sostituito da Audétat, Audétat da Racioppi, Racioppi da Stecher, Stecher da von Salis e von Salis da Meisser.

 

Attuariato

Le attuarie o gli attuari partecipano alle sedute delle Camere con voto consultivo e redigono, sulla base dell'esito del dibattimento, le sentenze. Sono incaricati della redazione della sentenza anche qualora lo decida il giudice unico.

Cancelleria

La cancelleria adempie, su disposizione del Tribunale gli incarichi amministrativi.

La commissione per le pubblicazioni

La commissione per le pubblicazioni si compone di una o un giudice e di due attuarie o attuari ed è competente per la pubblicazione della giurisprudenza del Tribunale nella PTA e su internet.

Composizione: von Salis, Krättli-Keller, Simmen

La commissione informatica

La commissione informatica si compone di una o un giudice e della capo cancelleria. Essa ha l'incarico di mettere a disposizione del Tribunale i necessari strumenti informatici e si procura, nei limiti del budget approvato, i relativi mezzi.

Composizione: Racioppi, Brunold

Giuristi praticanti

Presso il Tribunale amministrativo vengono regolarmente impiegate o impiegati due giuriste o giuristi.

Attuarie e attuari ad hoc

Secondo necessità si ricorre ad attuarie o attuari ad hoc supplementari.

Torna in alto