Organizzazione
In generale
Per il periodo di carica 2021 – 2024 il Tribunale amministrativo è composto da cinque giudici a tempo pieno. Inoltre il Tribunale amministrativo può contare attualmente su otto attuarie o attuari ordinari. Una cancelleria di tre persone provvede alle incombenze amministrative. Le singole funzioni sono ripartite nel seguente modo:
Tribunale al completo
Al Tribunale al completo incombono i compiti giusta quanto previsto dall'art. 20 LOG. Ai sensi dell'art. 21 LCEspr esso esercita la vigilanza sulle commissioni di espropriazione, adempie i compiti assegnatigli dagli artt. 2 segg. LAPCA, in collaborazione con l'organo di conciliazione e il Tribunale arbitrale giusta il diritto federale in materia di assicurazioni sociali e nomina le commissioni del Tribunale per un periodo di carica. Inoltre, il Tribunale al completo si assume i compiti previsti all'art. 1 OOTA ed è presieduto dalla o dal Presidente. I compiti amministrativi importanti come la costituzione interna, la nomina di attuarie, attuari e del personale della cancelleria, l'approvazione del rapporto annuale e l'emanazione di direttive vengono assunti dal Tribunale al completo.
Istruzione
I membri del Tribunale preparano i casi in qualità di giudici dell'istruzione all'attenzione delle cinque camere del Tribunale, conducono la deliberazione e firmano con l'attuario o l'attuario la sentenza e le decisioni. Nei casi previsti all'art. 43 cpv. 3 LGA decidono quali giudici unici. Essi emanano inoltre decisioni determinanti il corso del procedimento e di stralcio. L'istruzione delle pratiche da parte del Tribunale avviene secondo la seguente ripartizione:
Diritto tributario: Righetti
Diritto pianificatorio: Brun
Rimanente diritto amministrativo e diritti politici: Audétat
Diritto delle assicurazioni sociali (AVS, AINF, AD, PP, PC, IPG, AF), aiuto sociale, assistenza giudiziaria, aiuto alle vittime di reati: von Salis
Diritto delle assicurazioni sociali (AI, AMal, AM), sanità: Pedretti
Fanno eccezione le pratiche in lingua italiana, le quali vengono istruite di regola dal giudice Righetti, in caso di impedimento in alternanza dalle giudici straordinarie Zanolari Hasse e Parolini. Al fine di assicurare un'equa distribuzione dei compiti, il Tribunale ha inoltre la facoltà di prevedere delle eccezioni alla citata ripartizione. Al momento per esempio ogni terzo caso AI viene istruito in alternanza dalle giudici straordinarie Zanolari Hasse e Parolini. In caso di ricusa di un membro del Tribunale valgono le seguenti regole: Audétat viene sostituito da Pedretti, Pedretti da von Salis, von Salis da Righetti, Righetti da Brun e Brun da Audétat.
Attuariato
Le attuarie o gli attuari partecipano alle sedute delle Camere con voto consultivo e redigono, sulla base dell'esito del dibattimento, le sentenze. Sono incaricati della redazione della sentenza anche qualora lo decida il giudice unico.
Cancelleria
La cancelleria adempie, su disposizione del Tribunale gli incarichi amministrativi.
La commissione per le pubblicazioni
La commissione per le pubblicazioni si compone di una o un giudice e di due attuarie o attuari ed è competente per la pubblicazione della giurisprudenza del Tribunale nella PTA e su internet.
Composizione: von Salis, Hemmi e Lanfranchi
La commissione informatica
La commissione informatica si compone di una o un giudice e della capo cancelleria. Essa ha l'incarico di mettere a disposizione del Tribunale i necessari strumenti informatici e si procura, nei limiti del budget approvato, i relativi mezzi.
Composizione: von Salis (ad interim), Rogantini e Brunold
Giuristi praticanti
Presso il Tribunale amministrativo vengono regolarmente impiegate o impiegati due giuriste o giuristi.
Attuarie e attuari ad hoc
Secondo necessità si ricorre ad attuarie o attuari ad hoc supplementari.