Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: occhiali sopra ordinatore aperto

Spese giudiziarie e processuali

Obbligo di assumersi le spese nella procedura di ricorso e d'azione

Normalmente per le procedure giudiziarie vengono prelevati dei costi ed è la parte soccombente che deve di regola assumersi le spese. Più parti si assumono le spese in parti uguali, se l'autorità non decide diversamente. In caso di annullamento di una decisione, l'autorità di ricorso può decidere sull'assegnazione delle spese di procedura dell'istanza precedente (art. 73 LGA).

Anticipo delle spese

L'autorità può pretendere dalla parte richiedente, ricorrente o attrice un anticipo delle spese (art. 74 cpv. 1 LGA)

Eccezioni all’assoggettamento a spese

In applicazione dell’art. 61 cpv. 1 lett. a LPGA la procedura nel contenzioso delle assicurazioni sociali è gratuita. In deroga ai disposti dell’art. 61 cpv. 1 lett. a LPGA, la procedura di ricorso in caso di controversie relative all’assegnazione o al rifiuto di prestazioni AI davanti al Tribunale cantonale delle assicurazioni è soggetta a spese giusta l'art. 69 cpv. 1bis LAI. L’ammontare delle spese è previsto fra i fr. 200.-- e i fr. 1'000.-- in funzione dei costi di procedura e senza riguardo al valore litigioso.

Vi sono inoltre speciali ambiti (aiuto alle vittime di reati, contestazioni riguardanti il diritto del lavoro) nei quali le procedure sono in parte gratuite.

Torna in alto