Wappen Graubünden

Justiz Graubünden

Giustia dal Grischun

Giustizia dei Grigioni

Immagine simbolica: penna sopra una pagina con testo

Tribunale arbitrale e organo di conciliazione

Giusta la Legge d'applicazione relativa alla procedura di conciliazione e di arbitrato secondo il diritto federale in materia di assicurazioni sociali del 31 agosto 2006 (LAPCA; CSC 370.300), dal punto di vista organizzativo l'Organo di conciliazione e il Tribunale arbitrale secondo il diritto federale in materia di assicurazioni sociali (DAS) sottostanno al Tribunale amministrativo.

 

Il Tribunale arbitrale DAS decide controversie tra assicurazioni e fornitori di prestazioni nell'ambito dell'assicurazione malattia (art. 89 LAMal), infortuni (art. 57 LAINF), invalidità (art. 26 cpv. 4 e 27bis LAI) e militare (art. 27 LAM). Il Tribunale arbitrale è composto da una persona neutrale che lo presiede, nonché da un rappresentante degli assicuratori e da un rappresentante dei fornitori di servizi interessati.

 

Qualora non abbia già giudicato un'autorità di conciliazione istituita per via contrattuale, la procedura d'arbitrato deve essere preceduta da una procedura di conciliazione dinanzi all'Organo di conciliazione.

 

Indennità, tasse e spese in contanti dell'Organo di conciliazione e del Tribunale arbitrale sono disciplinate dalla rispettiva Ordinanza emanata dal Tribunale amministrativo.

Organo di conciliazione

Mediatrice: lic. iur. Nicole Mengiardi, Coira

Supplenza: lic. iur. Chasper Vital, Coira

 

Indirizzo dell'Organo di conciliazione: Hartbertstrasse 1, 7001 Coira

Tribunale arbitrale

Presidente: Dr. iur. Ramona Pedretti, LL.M., Coira

Supplenza: lic. iur. Elisabeth von Salis, Maienfeld

 

Indirizzo del Tribunale arbitrale: Obere Plessurstrasse 1, 7000 Coira

Torna in alto